Arte, cultura, cinema, tvArte, cultura, cinema, tv

Tradizioni artigiane: ferro battuto, ceramica, borse Toscana e molto altro

La Toscana è tra le regioni italiane in cui l’artigianato ha sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza nell'economia locale e nella cultura del territorio, tradizioni artigiane che non si sono per fortuna perse nel corso degli anni ma che anzi sono state tramandate di generazione in generazione, intatte sino ai nostri giorni. Nelle produzioni artigiane della toscana è possibile notare una competenza semplicemente eccezionale dal punto di vista tecnico, ma anche una elevata dose di creatività.

Perché se è vero che la tecnica è rimasta invariata, è vero anche che gli artigiani hanno fatto di tutto per far scendere in campo la loro fantasia e per riuscire così a soddisfare il rinnovato gusto estetico delle varie epoche. Sapere millenario e creatività insomma si fondono nell'artigianato locale della Toscana ed anche questo è senza alcun dubbio uno degli elementi che hanno permesso alle sue varie forme di diventare sempre più famose e prestigiose, amate da tutti, anche dai visitatori stranieri che arrivano nel nostro Bel Paese. 

Tra le forme di artigianato in cui questa regione spicca dobbiamo sicuramente ricordare le borse in pelle. La produzione di borse toscana in pelle è tipica soprattutto del territorio fiorentino ed è proprio a Firenze che ha luogo il famoso mercatino di San Lorenzo con i banchi delle pelletterie artigianali che si susseguono l’uno dietro l’altro, inondando la strada di colori meravigliosi e dall'inconfondibile profumo del cuoio. La realizzazione delle borse in pelle è rimasta fedele a se stessa nel corso degli anni, ma ovviamente è possibile ormai trovare delle borse toscane moderne, di grande design, ispirate a quelle che è possibile vedere sulle passerelle più famose del mondo, con forme stravaganti e adatte alle donne e agli uomini di oggi, con applicazioni che le rendono glam e al passo con i tempi che corrono.

Le borse insomma corre sul filo che divide il passato ed il presente ed inoltre è importante ricordare che sono anche disponibili oggi direttamente online. Non è più insomma necessario recarsi al mercatino di San Lorenzo di persona, anche se si tratta di una delle esperienze più belle del mondo per un amante della vera pelle, né andare alla ricerca di una pelletteria nel suo circondario. Bastano pochi click, ed ecco che una borsa tipica toscana può essere acquistata.    Oltre alle borse in pelle dobbiamo ricordare la tradizione artigiana della lavorazione della ceramica, anche questa tipica del fiorentino, di Montelupo nello specifico, e sempre in zona l’arte profumiera e la lavorazione dell’oro e dell’argento. Spostandosi nel Casentino si scoprono le meravigliose realizzazioni artigianali in ferro battuto mentre è l’alabastro il materiale più utilizzato a Volterra. Impossibile poi non menzionare la produzione di tessuti di Prato, per il settore dell’arredamento, per il settore delle calzature e anche ovviamente per l’alta moda.

Pelle, tessuti, ceramiche, realizzazioni in ferro battuto e molto altro ancora, la Toscana è senza alcun dubbio una terra che ha molte tradizioni artigiane da scoprire e che grazie ad esser produce oggetti meravigliosi, che sanno parlare, raccontare, tramandare il passato alle nuove generazioni, che sanno essere genuine nonostante la loro capacità di stare sempre al passo con i tempi che corrono.