Arte, cultura, cinema, tvArte, cultura, cinema, tv

Sognare il colore marrone, interpretazione e significato

Il colore marrone acquista nei sogni una valenza emotiva decisamente interessante dato che può simboleggiare la necessità di essere circondato da calore umano. Il motivo è da rintracciare nel fatto che il marrone è associato al legno che di per sé è collegato a sua volta con la necessità da parte dell’individuo di avere un contatto con le sue radici. In ogni caso il colore marrone indica che colui che lo sogna nutre una grande fiducia nel prossimo e nell’avvenire, ragion per cui appare propositivo e ottimista nei confronti delle varie sfide che gli offre la vita.

Questa situazione di stallo suggerita dal colore marrone può indicare che il sognatore sta vivendo una situazione di insicurezza ma nonostante ciò non vede tutto negativo, anzi è sicuro che troverà ciò che sta cercando e dunque si mette alla ricerca di una situazione stabile in cui sentirsi sicuro e comodo. Ecco allora che è da qui che nasce il suo bisogno di ricreare un ambiente ricco e denso di calore umano dove poter essere se stesso e vivere serenamente la propria vita, lontano dalle contraddizioni e dalle ambiguità della vita di tutti i giorni. L’inconscio ha bisogno di un momento di calma e tranquillità per poter tradurre in emozioni le esigenze del singolo individuo.

In siffatto contesto il colore marrone nelle sue diverse gradazioni è associato ad una fase intermedia, un po’ come succede per l’autunno che prepara la natura in vista dell’inverno. In questa fase di preparazione il sognatore ha bisogno di ricreare un clima sereno dal quale ripartire nella vita quotidiana. Ragion per cui questo colore suggerisce all’inconscio uno stadio di piacevole immobilismo nel quale raccogliere le forze in vista di nuove e appassionanti sfide. Tutto ciò che verrà dall’esterno sarà affrontato con la massima positività e con maggior ottimismo.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni