MeccanicaMeccanica

Saldatrice: guida all'acquisto

Se siete alla ricerca di una saldatrice ma non sapete da dove iniziare, questo articolo fa a caso vostro. In questa guida illustreremo quali sono i criteri da valutare prima di acquistare una saldatrice.

Saldatrice: in base a cosa sceglierla

Tra i criteri da valutare prima di acquistare una saldatrice vi sono sicuramente la tipologia, la potenza, la struttura, il materiale e le funzioni aggiuntive. Per quanto riguarda la tipologia, esistono diversi tipi di saldatrici in commercio:

  • quelle a filo, che sono adatte anche a chi è alle prime armi;
  • quelle TIG, che garantiscono la migliore resa estetica;
  • quelle a elettrodo MMA, che sono perfette per tutti coloro che devono svolgere piccole operazioni di saldatura.

Per scegliere una saldatrice è importante anche valutare la potenza, che varia in base all'uso che dovrete farne. Ad esempio, per un utilizzo hobbistico è consigliabile acquistare una saldatrice da una potenza massima di 80 ampere, e gli elettrodi non dovranno essere maggiori di 2,5 millimetri. Ancora, una salatrice semi-professionale dovrà avere una potenza di almeno 100 ampere, con elettrodi di massimo 3 millimetri. Infine, una saldatrice professionale dispone di una potenza di 125 ampere, con elettrodi superiori a 3,2 millimetri.

La struttura varia in base alla tipologia di saldatrice, e, in generale, una di tipo MMA o TIG ha un peso che varia tra i cinque e i dieci chili. Invece, la saldatrice MIG è la più pesante, e può arrivare anche a quindici chili.

Un altro criterio da valutare è il materiale degli elettrodi, che possono avere un rivestimento acido, uno rutile, uno cellulosico e uno basico. Quest'ultimo assicura un'estetica di alta qualità, mentre il rivestimento acido è il più semplice da utilizzare. Ancora, il rivestimento rutile è il più versatile e quello cellulosico è perfetto per le operazioni verticali.

Infine, numerose saldatrici in commercio dispongono di alcune funzionalità aggiuntive, come l'arc force (che permette di trasferire più velocemente il materiale fuso), oppure l'anti stick, cioè la modalità di spegnimento automatico in sicurezza.