Sport, hobbistica, fotografiaSport, hobbistica, fotografia

Roccastrada tra medioevo e vigne matrimoni Toscana

Roccastrada è un borgo della Maremma toscana molto antico che sorge su uno sperone di roccia trachitica dal quale domina tutto il territorio.

Il centro storico di Roccastrada è di impianto medioevale e custodisce la Chiesa di San Nicola, edificata del XIII secolo; un importante monumento è rappresentato dal teatro dei concordi, costruito nel 1800. Il borgo, un tempo chiuso dalle mura, conserva molti edifici di pregio come la torre dell’Orologio ed il palazzo comunale.

La sua peculiarità medievale lo rende idoneo ad accogliere matrimoni sensazionali ed eleganti ma anche in costume e perchè no persino in stile country.

Infatti a Roccastrada, in centro, in un edificio scavato nella roccia,si trova il Museo della vite e del vino attraverso il quale si può ripercorre l’antica storia della produzione vinicola della Maremma con numerose testimonianze relative alle tecniche agricole del passato.

A Roccastrada si trova anche un’estesa area verde, il parco di Chiusone dove è possibile camminare e rilassarsi in un contesto ambientale unico qui perfetti sono gli scatti di un fotografo matrimoni Toscana.

Poco lontano dal centro abitato di Roccastrada sorge la Chiesa di San Martino che al suo interno custodisce delle preziose pitture senesi del 1500.

Roccastrada è anche un suggestivo museo a cielo aperto dove, a cadenze regolari, si radunano gli artigiani esperti della lavorazione della trachite per dare vita a nuove e bellissime opere d’arte. L’antico borgo di Roccastrada ricade all’interno della Riserva naturale del fiume Farma, un’estesa zona verde all’interno della quale si trova anche un’area di ripopolamento. In questa Riserva naturale è possibile ammirare boschi di castagni, lecci e pioppi popolati da animali rari e protetti.

Roccastrada costituisce un ottimo punto di partenza per interessanti gite nel territorio circostante, ricco di attrazioni e di occasioni di svago. Meritano una visita il borgo di Sassofortino, con il bellissimo Parco della sorgente, e Montemassi, conosciuto per la rocca dipinta da Simone Martini.

Il territorio di Roccastrada, in passato, ha ospitato numerose miniere dalle quali veniva estratta la lignite; i boschi poi sono stati a lungo sfruttati per la produzione di legno e di carbone. I tanti giacimenti di trachite della zona, nei secoli, sono stati utilizzati per caratteristiche costruzioni, visibili ancora oggi.

Le tipiche produzioni di Roccastrada oggi riguardano, principalmente, l’olio extra vergine d’oliva, la viticoltura e l’allevamento di pregiate razze locali.