Sistemi elettronici, elettrotecnicaSistemi elettronici, elettrotecnica

Come riparare la lavatrice

Nel caso in cui la vostra lavatrice abbia improvvisamente smesso di funzionare come dovrebbe, possiamo intervenire per risolvere il problema, senza necessariamente contattare il tecnico specializzato. Ovviamente ci sono casi e casi, ma molto spesso il guasto è molto facile da riparare evitando così un costo sul bilancio familiare. Di conseguenza vi proponiamo una mini guida su come riparare la lavatrice senza l’intervento degli esperti dell’assistenza che spesso tardano ad arrivare. In genere l’entità del problema può essere di due tipi: la lavatrice perde acqua oppure la centrifuga non funziona in maniera efficiente.

La prima tipologia di guasto può essere relativa allo stato precario dei tubi che nella maggior parte dei casi sono logori, oppure alle condizioni della pompa che ha perso la sua efficienza. Senza dimenticare che molto spesso una delle cause più sottovalutate è la schiuma, nel caso si usi molto sapone, che va a spingere l’acqua fuori dal tubo. Nell’eventualità in cui la lavatrice perda acqua, dobbiamo innanzitutto individuare la sorgente della perdita. Per farlo dobbiamo assicurarci che la lavatrice si trovi su una superficie piana per capire da dove effettivamente sta uscendo l’acqua. Successivamente dobbiamo verificare se il cestello sia sovraccarico, laddove troppi vestiti spingono l’acqua fuori dal tubo. Infine occorre assicurarsi non solo che il tubo sia perfettamente inserito nello scarico, ma che il tappo di drenaggio sia stato tolto altrimenti il ciclo non riuscirà a drenare l’acqua.

A quel punto possiamo sostituire i tubi di collegamento assicurandoci di non sovraccaricare troppo il cestello. Nel caso in cui il guasto della lavatrice sia relativo ad un malfunzionamento della centrifuga, prima di sostituire il tubo relativo occorre fare una serie di verifiche. Innanzitutto assicurarsi che il tubo non si sia arricciato o ostruito, poi verificare che le cinghie non si siano allentate o rotte, poi accertarsi che la pompa sta ricevendo energia elettrica con il voltometro.

Fonte: http://sosassistenza.it/