Servizi di trasporto, automobili, imballaggiServizi di trasporto, automobili, imballaggi

Casco moto: guida all'acquisto

Per andare in strada con un due ruote si necessita dell’abbigliamento e delle protezioni adeguate. Nonostante lasciare la chioma al vento sia un’esperienza di libertà e conferisca fascino a chi cavalca la moto, è bene ricordare di fare attenzione alla sicurezza indossando un casco adatto e non sottovalutandone l’utilizzo. Per affrontare la scelta giusta, prima di acquistare il primo modello a disposizione, assecondando solo il gusto estetico, è opportuno conoscerne le caratteristiche. In questa guida vedremo insieme i tre modelli principali di casco per la moto.

Casco Jet

Ottimo sia per gli spostamenti in scooter che in moto, il casco jet è ideale sia quando ci si trova a girare in città, sia per affrontare il mototurismo. Dotato di ampia visiera parasole, si addice anche anche alle velocità più sostenute, proteggendo perfettamente il viso dal vento, dal sole, dalla polvere e dagli insetti. Inoltre, grazie al collegamento integrato bluetooth, consente di comunicare mantenendo le mani libere da ogni ingombro, senza incorrere dunque in distrazioni e di conseguenza mantenendo alta la concentrazione, permettendo inoltre di ascoltare musica quando si necessita di affrontare un percorso più prolungato come ad esempio durante un viaggio turistico.

Casco Integrale

Il casco integrale è molto più indicato per chi ama andare in pista o percorrere lunghi tragitti in moto, essendo questo leggero, aerodinamico e costituito da finiture che lo rendono altamente silenzioso per chi lo indossa. Anche in questo caso possiede un interfono integrato utile anche per la comunicazione con altri compagni di viaggio. Possedendo una struttura altamente fasciante promette un’altissima protezione di tutta la testa. Esistono modelli dal design più o meno sportivo non solo per assecondare il gusto di ognuno, ma anche per abbinarlo meglio all’uso che se ne vuole fare; che sia in pista o per spostamenti quotidiani.

Casco Modulare

A differenza di quelli precedentemente illustrati, il caso modulare si contraddistingue per la doppia funzionalità garantita dalla possibilità di mantenere o rimuovere la mentoniera, ovvero la parte protettiva corrispondente all’area del mento. Grazie a questo dettaglio può trasformarsi in casco integrale o in casco jet in base alle necessità, mantenendo una buona protezione sia in città, sia in viaggio. Soprattutto in quest’ultimo caso, il vantaggio dello scegliere questo modello sta nel fatto che durante le frequenti e brevi soste caratteristiche dei percorsi più lunghi, è possibile respirare un maggiore senso di libertà e dialogare con più facilità semplicemente rimuovendo la parte inferiore del casco, senza dovere ogni volta sfilarlo totalmente, perdendo più tempo di quello necessario alla pausa. Un’altra peculiarità è rappresentata dall’occhialino parasole integrato, il quale, essendo a scomparsa, consente di essere abbassato al bisogno o nascosto nel momento in cui non è necessario. Anche in questo caso, si ha la possibilità di includere nel modello un interfono per la comunicazione.

In conclusione, per scegliere il giusto casco per la moto, è necessario valutare con cura il più adatto alle proprie esigenze, ponendo particolare attenzione al comfort e alla funzionalità, rappresentando questi il primo passo per viaggiare in sicurezza e per godere a pieno la gioia del momento.

Fonte: https://cascomoto.org/