NutrizioneNutrizione

Il brunello di Montalcino, l'alfiere dei vini toscani

La Toscana è una delle regioni più famose dal punto di vista enologico. In questa regione sono infatti prodotti tantissimi vini diversi, per una superficie totale coltivata a vigneti di ben 60.000 ettari in tutta la regione. Insieme al Piemonte è la regione che ha più vini in assoluto, alcuni dei quali di altissima qualità e conosciuti in tutto il mondo; la tradizione della viticoltura è molto antica in questa regione, e spesso è legata alle famiglie nobiliari che regnavano in Toscana già nel periodo medievale: un vino toscano, quindi, è un prodotto che si caratterizza soprattutto per il rispetto del territorio in cui viene realizzato. La maggior parte dei vini toscani sono vini rossi, adatti ad accompagnare piatti di carne e altri alimenti da forte sapore, come il formaggio, ampiamente prodotti in questa regione e che fanno parte anch'essi della tradizione enogastronomica. Tra i vini toscani troviamo diversi vini a marchio DOCG, di cui uni dei più famosi è il Brunello di Montalcino, e moltissimi vini a marchio DOP, distribuiti in tutta la regione; meno conosciuti sono quelli di minor qualità, i vini IGT, che hanno delle regole di produzione meno severe. Tra i vini più famosi della toscana troviamo:

  • Il Brunello di Montalcino, vino rosso prodotto esclusivamente in una piccola area della provincia di Siena;
  • Il Carmignano, prodotto nell'omonima zona in provincia di Prato e anche in parte della provincia di Firenze;
  • Il Chianti, nelle sue tantissime varianti che differiscono in base alla zona di produzione, che va da Firenze ad Arezzo, da Pisa a Pistoia e Prato; ogni varietà è caratterizzata dalle sue particolarità e può essere prodotto solo in una zona ben precisa;
  • Il Montecucco Sangiovese, vino tipico della provincia di Grosseto, quindi della parte a sud della regione; altro vino tipico della stessa provincia è il Morellino di Scansano;
  • La Vernaccia di San Gimignano e il Vino Nobile di Montepulciano sono infine due vini DOCG prodotti solamente in alcune aree della provincia di Siena.
I vini sopra menzionati sono quelli che hanno ottenuto la denominazione DOCG, ma al loro fianco ce ne sono alcuni molto pregiati con il riconoscimento DOC: tra i più celebri, in tutto il mondo, troviamo il Bolgheri Sassicaia, uno dei vini più costosi in assoluto che viene prodotto nella parte meridionale della provincia di Livorno, e anche vari tipi di Vin Santo, che subiscono una lavorazione diversa rispetto a quella del vino tradizionale e rappresentano dei prodotti tra i più ricercati (e non molto conosciuti) della regione. Celebre e tradizionale è il dessert toscano "Cantuccini e Vin Santo". La maggior parte di questi vini si può acquistare online, nella sezione Vini Toscani su Tannico.it, che permette di conoscere meglio le singole tipologie di vino, consente di confrontare le caratteristiche e anche gli abbinamenti con gli alimenti; se siete indecisi su quale vino scegliere, considerando l'altissima variabilità che caratterizza questa regione, l'acquisto online è la soluzione ideale per trovare sempre il prodotto più adatto alle vostre esigenze, sia che dobbiate organizzare una cena, sia che dobbiate fare un regalo, sia che state cercando il vino toscano migliore in base ai vostri gusti personali.